Le Associazioni Nazionali WISTA del Mediterraneo – Cipro, Francia, Grecia, Italia, Libano, Monaco, Portogallo, Spagna e Turchia – hanno il piacere di annunciare il Forum Digitale WISTA MED 2021, dal titolo MED SEA moves forward: insights and perspectives, in programma mercoledì 9 giugno 2021 a partire dalle ore 15.00.
I forum WISTA MED sono ospitati ogni due anni da una delle reti nazionali WISTA del Mediterraneo, con l’agenda che include argomenti di interesse comune per il bacino del Mediterraneo, con l’obiettivo di facilitare il networking e creare legami più stretti tra i membri. Per il 2021, a causa della pandemia di Covid-19 in corso, il forum si terrà in versione digitale.
L’agenda dei temi in discussione a WISTA MED 2021 ruota attorno a due grandi temi: in primo luogo si discuterà sui regolamenti e sulla pianificazione transnazionale per trasformare il Mar Mediterraneo in un’area di controllo delle emissioni (ECA), nell’ambito del “Green Deal” europeo. Gli obiettivi primari di quest’ultimo sono aumentare l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare, ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento. Il secondo macrotema riguarda l’impulso da dare al settore crocieristico, poiché quest’ultimo rappresenta un’opportunità di crescita economica e di sviluppo per i porti del Mediterraneo, molti dei quali sono considerati destinazioni turistiche globali.
Kitack Lim, segretario generale dell’IMO, International Maritime Organization, nel suo intervento introduttivo al forum WISTA MED 2021 ci offrirà un’idea delle strategie adottate dall’IMO in questa epoca di grandi mutamenti ambientali a livello globale.
Il primo e il secondo panel della conferenza saranno animati da figure di grande prestigio in rappresentanza delle principali organizzazioni e aziende del settore marittimo. Il Forum sarà aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.