Women’s International Shipping and Trading Association
 

Wista Italy incontra l’Ammiraglio Liardo 

GENOVA – L’ammiraglio Sergio Liardo, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova ha ricevuto, presso la Capitaneria di Porto, una delegazione di Wista Italy, l’associazione delle donne professioniste dello shipping, guidata dalla presidente Paola Tongiani e dalla vicepresidente Costanza Musso.

Ad accogliere Wista, insieme a Liardo, il comandante Giovanni Stella a capo della gestione del personale e il comandante Giambattista Ponzetto responsabile della gestione operativa.

L’incontro con Wista ha sottolineato il comandante del porto: “fa parte di tutte quelle attività che mi consentono di conoscere meglio le diverse realtà e di allargare l’orizzonte professionale, perchè Genova è l’Università delle Capitanerie, stare qui è entrare in contatto con una realtà importante e demanding in maniera spinta”.

Molti i temi affrontati dall’ammiraglio durante l’incontro, ad un anno dal suo insediamento a Genova. La visione futura del porto in attesa che i progetti si concretizzino, a partire dalla Nuova diga, fino allo sviluppo infrastrutturale di terra. La  presenza delle donne nel Corpo delle Capitanerie di porto. Infine una provocazione lanciata per una “una burocrazia positiva della Pubblica Amministrazione, che tutti devono esigere” per la quale serve maggiore digitalizzazione e un ripensamento sui tagli di personale, per il Corpo delle Capitanerie il 20% negli ultimi dieci anni.

“La Sicurezza della navigazione per le navi è centrale” – ha precisato – “Dal momento del mio insediamento” – nel giugno 2021 – “stiamo facendo un’attività importante sui traghetti. Dove abbiamo verificato delle problematiche siamo stati incisivi come sempre. È un’attività a cui teniamo particolarmente, a Genova abbiamo una nicchia di colleghi di grandissima competenza ed efficienza a livello italiano ed estero”.

Leggi l’articolo completo a firma di Lucia Nappi, socia Wista e direttrice del Corriere Marittimo.

Guarda la gallery della giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.